martedì 1 marzo 2011

Virtuosi ... ma sul serio !!!

Nell'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi sono presenti, ad oggi, solo  tre Comuni
della Campania: Camigliano (CE), Castelnuovo Cilento (SA) e Torraca (SA).

Per potersi definire “virtuoso” un Comune deve mettere in cantiere progetti su cinque linee di intervento: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità, nuovi stili di vita. Tutte cose che mancano del tutto nelle pratiche dell’Amministrazione uscente.

Ci sembra azzardato  "autoproclamare" se stessi e il nostro Comune “virtuoso” SOLO perché si è stampato un cartello e "autocertificato" un valore di “46% per la Raccolta Differenziata” !!!

Sollecitiamo invece un tavolo di confronto dove i piani e i progetti per la Città siano resi pubblici e “trasparenti” fin dalle loro prime fasi per non trovarci sempre a dover rincorrere “guai” già fatti e piangere sul latte versato.

E’ evidente che oggi viviamo in una città in cui la vivibilità è ai minimi storici, in cui i beni comunali sono “svenduti” per fare cassa corrente. Il piano dei parcheggi “privati” ai cittadini, le aree di verde pubblico in abbandono e, accanto ad esse, la previsione di parchi giochi a pagamento, l’assenza di progetti e di prospettive di lavoro per i giovani sono tra le emergenze che vanno affrontate subito.

Nessun commento:

Posta un commento