martedì 29 marzo 2011

TARSU: E io pago...


Caro (e)lettore;
allegata all’avviso bonario di pagamento Tarsu 2010 che hai ricevuto c’è l’elenco di tutte le categorie di utenti che dovrebbero pagare la “munnezza”: si va dalle utenze domestiche (Abitazioni) fino alle Discoteche-Sale da ballo con esplicitate le relative Tariffe ripartite fra l’incasso a favore dell’Ente e quello a favore della Provincia.

Un modo per essere certi che NESSUNO sfugge al pagamento della “munnezza”? Se così fosse e, non hai motivo per non crederci, l’Amministrazione dovrebbe anche spiegarti da quale cilindro sono uscite queste cifre, perché nemmeno consultando la Delibera di Consiglio Comunale sei riuscito a capirci molto.

Innanzi tutto ti saresti aspettato, leggendo la Delibera, che fosse riportato il COSTO DEL SERVIZIO che è stato appaltato alla Ditta xyz (non importa se è stato affidato direttamente o è stata fatta la Gara di Appalto, perchè la sostanza non cambia), il numero delle utenze e il numero di mq complessivo, perché da uomo medio della strada, capisci che la Tariffa rappresenta il costo a mq, che moltiplicato per i mq delle singole categorie di utenze, e che sommato per tutte le categorie di utenze dovrebbe far uscire un Totale, il cui importo dovrebbe andare a coprire il COSTO DEL SERVIZIO.
E tutto questo SENZA l’applicazione della famigerata addizionale ex-ECA, che al Comune non tocca percepire, ma che ti fanno pagare lo stesso perché così hanno deciso, rappresentando in fondo una tassa sulla tassa!!

Se fosse così saresti d’accordo, vero?  Ma scendendo nei particolari ti accorgi subito che:
-          per le utenze domestiche: la superficie di riferimento è quella catastale lorda, cioè compresa dei muri di tamponamento, dei tramezzi ecc. per le quali la Legge prevede un abbattimento del 20%, il che significa che la superficie tassata di riferimento è quella lorda degli appartamenti, moltiplicata per il coefficiente 0,80. E tu che abiti nel centro storico, dove – specialmente ai piani bassi – le murature sono anche della larghezza di 1 metro, capisci che anche i muri producono “munnezza” perche la legge li tassa fino allo spessore di 50 cm.
-          per le Associazioni e i Circoli: ti chiedi la superficie totale di queste Utenze – oggi c’è la trasparenza - quanti mq sono e quanto pagano, se pagano. Perché ci sono pure le Ass.ni sportive, culturali, religiose, perfino il Museo…  ed allora qualche elemento di dubbio ti comincia ad assalire;
-          per gli Uffici pubblici: le Scuole private ci sono, ma quelle pubbliche mancano (dimenticanza o esenzione?), come mancano le Scuole superiori di proprietà della Provincia, alla quale corrispondiamo pure il 5%, le Farmacie e gli Uffici pubblici. A questo punto ti sorge spontanea una domanda: quanto paga il Municipio, dove hanno fatto pure il terzo piano, e il Giudice di Pace? Sono tutti grandi produttori di “munnezza”, ma vuoi vedere che pure questi non pagano niente? Pure le Farmacie sono tante, chissà quanto pagano?
-          poi ci sono i Locali ad utilizzo minore, i Distributori di carburante, gli Autosaloni, le Caserme, l’Università, le Case di Cura, l’Ospedale e gli Uffici: ti chiedi chissà quanto pagano i Distributori, ce ne sono parecchi, gli Autosaloni fra Capua e Sant’Angelo pure ce ne sono, e l’Università? Quella sì che è bella grande e chissà quanti euro versa al Comune, così come le Case di Cura. Forse quest’anno l’Ospedale non paga nulla, perché lo hanno chiuso (ma chissà quanto ha pagato negli anni scorsi?)
-          e le Banche? gli esercizi commerciali? ce ne sono tanti .. è vero tutti belli grandi, perché anche loro ne producono tanta di “munnezza”. E poi Parrucchieri, Banchi mercato, Officine, Artigiani, Industrie, Ristoranti, Bar, Alimentari, Ortofrutta, Pescherie e Discoteche: per il Comune tutti producono “munnezza” e devono pagare!

Purtroppo, tranne che per le Abitazioni, dove c’è il dato catastale, per il resto è tutto TOP SECRET , bocche cucite, nessuno sa NIENTE, NON esistono elenchi, riferimenti, NIENTE. Si fa così e basta, perché lo hanno deciso loro!

Ti assale, a questo punto, un DUBBIO che somiglia molto a una CERTEZZA …

MA VUOI VEDERE che, se pagassimo TUTTI, pagheremmo TUTTI di MENO ?

1 commento:

  1. ma non sono i soldi che servono x consulenti vari e spese di rappresentanza ???

    RispondiElimina