domenica 2 ottobre 2011

L’Albo Pretorio è on line …


L’articolo 32 della Legge 69/2009 stabilisce che l'effetto legale degli atti amministrativi comunali scaturisce dalla loro pubblicazione in rete e non più dall'affissione all'Albo Pretorio cartaceo.   

L’avvio di questa rivoluzione informatica era fissato dalla Legge al 1° gennaio 2010, termine poi slittato di 6 mesi (quindi al 1° luglio 2010) e infine di altri 6 (quindi al 1° gennaio 2011) a causa del cosiddetto decreto "Milleproroghe" (L.25/2010). 
La duplice dilazione è stata disposta per le difficoltà tecniche incontrate da molte amministrazioni nell'ottemperare alle nuove disposizioni di legge. 

Guardiamo con grande favore a quest’importante innovazione, non solo sul piano della modernizzazione e maggiore efficienza dell'azione amministrativa, ma anche sotto il profilo della trasparenza. Con la modalità informatica è infatti garantito ai cittadini un più facile e rapido accesso agli atti consentendo l’esercizio di un più stretto controllo democratico sull'operato dei propri amministratori. 

Anche l’Albo Pretorio del Comune di Capua è finalmente on line da qualche mese con la pubblicazione delle Delibere (di Consiglio e di Giunta), delle Determine dirigenziali, dei Regolamenti di nuova approvazione, degli avvisi dei Bandi ed Esiti delle Gare (questa sezione, a dire il vero, stenta ancora ad arricchirsi di contenuti). 

Un’osservazione, per migliorare il servizio e relativa trasparenza: il percorso per raggiungere l’Albo con tutti i documenti, dalla homepage del Sito del Comune, è molto (troppo) tortuoso. 

Per aiutare i nostri iscritti e simpatizzanti, ma anche tutti i cittadini, sul nostro sito web abbiamo messo, ben visibile, un’icona con il collegamento diretto all’Albo Pretorio

Unico neo, peraltro previsto dalla Legge: tutti i documenti restano on line, in media, per 15 giorni dopodichè si perdono i contenuti e si può solo accedere ad un archivio storico dove sono elencati codici e titoli dei documenti. Questo limite comporta che occorre diventare frequentatori assidui dell'Albo e salvare sul proprio computer tutto quello che si pensa potrà servirci in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento