Testo dell'intervista al referente del Circolo ... Nicola Scalera ... dalla Gazzetta di Caserta di oggi ...
La nuova amministrazione Antropoli si è insediata da quattro mesi. Quali sono le priorità che secondo l'IDV dovrebbe affrontare?
L’amministrazione in carica è al suo secondo mandato, le priorità per la città le avrebbe dovute identificare non oggi ma nel lontano Maggio 2006; in genere il secondo mandato ha lo scopo di completare il lavoro impostato nel periodo precedente. Purtroppo la nostra città riesce ad essere un’eccezione anche a questa regola consolidata. Si procede all’impronta: il culto delle inaugurazioni, che siano esse di piazze o di fontane, sottrae risorse economiche preziose alle più elementari manutenzioni, che siano esse di scuole, di strade o di verde pubblico. Si procede a vista, senza un chiaro piano e un progetto di medio e lungo periodo oppure, se un “piano” esiste, la città ne è tenuta all’oscuro. Per Idv una priorità è innanzitutto il risanamento del bilancio e delle finanze del Comune: questa è un’opera che dura anni ma da subito va imposta, per lo meno, un’inversione di tendenza. Invece si continua a sperperare e ad affossare una situazione sempre più grave che, di questo passo, non potrà che portare Capua al dissesto finanziario. Importanti sono anche la tutela ambientale del territorio (voglio ricordare la bomba ecologica del laghetto in Località Purgatorio e il sito di stoccaggio del Frascale) e la definizione di un Piano Urbanistico che veda i cittadini partecipi e coinvolti sul serio, e non con operazioni di facciata come la “fase di audizione” proclamata nel 2009. In quell’occasione si rispettò “formalmente” un obbligo di legge ma poi, delle osservazioni raccolte non si è saputo più nulla. Io le mie osservazioni, presentate nel 2009, le conservo con cura e sono pronto a riproporle e discuterle in ogni momento.
Legalità e trasparenza sono due "cavalli di battagli" dell'IDV. Com'è la situazione a Capua?
Per valutare Capua sui temi della legalità e della trasparenza non possiamo ignorare il territorio “difficile” in cui si trova la nostra Città. Ma il lavoro di Idv non è e non sarà mai quello di sostituirsi a Giudici e Pubblici Ministeri, nei quali confidiamo e ai quali ci affidiamo sia come privati cittadini che come attivisti politici. Siamo convinti che, se ci sono dei “nodi”, questi, prima o poi, verranno al pettine. Da sempre abbiamo sollecitato chi ci amministra a fare chiarezza sul suo operato, in particolare sulle indagini a suo carico: quando lo facemmo in campagna elettorale, appena venuti a conoscenza dei fatti, fummo attaccati dagli interessati e accusati di voler cercare dei facili consensi. A distanza di solo pochi mesi, chi cercava di smentirci allora è stato costretto a smentire se stesso. Recentemente infatti hanno chiesto il patrocino legale previsto per gli amministratori, ammettendo così che il procedimento penale esiste e non era una nostra invenzione. Ribadisco comunque: non sta a noi giudicare, noi vigileremo e confidiamo nel fattore tempo-galantuomo.
Come sarà articolata la vostra azione sul territorio visto che non siete presenti in Consiglio?
Ho già accennato a come articoliamo il nostro impegno: i gruppi di lavoro di Idv sono all’opera grazie alle competenze e alle predisposizioni dei nostri iscritti più attivi. In ogni campo, appena arriviamo a delle conclusioni di interesse per la Città, le rendiamo disponibili attraverso la stampa e sul nostro sito web (http://idvcapua.blogspot.com). Inviamo, poi, le nostre proposte agli amministratori sollecitando di continuo le loro risposte che, in teoria, dicono di dare sempre a tutti. Per i temi più scottanti abbiamo coinvolto i livelli più alti del partito. Consideriamo fondamentale costruire un’unione di intenti con le altre forze del centrosinistra.
Nessun commento:
Posta un commento