Le segnalazioni fornite dal Circolo Idv nell’incontro di due settimane fa hanno dato i primi frutti: l’on.Eduardo Giordano, consigliere regionale campano capogruppo dell’Italia dei Valori, ha richiesto, sottolineandone l’estrema urgenza, un’Audizione al presidente della VII Commissione Regionale Ambiente, “per affrontare le gravi problematiche relative alla bonifica del laghetto artificiale di località Purgatorio”.
All’Audizione saranno convocati l’Assessore alla Tutela e Disinquinamento, il responsabile Arpac Campania e il sindaco del Comune di Capua.
La notizia ci fa ben sperare affichè si avvii finalmente un iter per chiarire i diversi misteri, ambientali ma anche amministrativi, che riguardano l’area.
Francamente consideriamo molto debole la difesa degli amministratori della città che, ancora nei giorni scorsi, hanno dichiarato che non possono fare null’altro che aspettare l’arrivo dei fondi richiesti al Ministero dell’Ambiente.
Un Amministratore, che opera nell’interesse dei suoi cittadini, ha innanzitutto l’obbligo di tenerli informati su tutto quello che sta facendo.
Non ci sembra per nulla normale che esista una tale bomba ecologica nel territorio cittadino, in un’area sotto sequestro, e che non ci sia alcuna indicazione, recinzione, divieto di accesso lungo le stradine che conducono al laghetto.
Non ci sembra per nulla normale che un Ufficio Tecnico del Comune chiede per la bonifica del sito oltre 8 milioni di euro al Ministero dell’Ambiente, che il Comune dichiari che per la sola caratterizzazione sono stati spesi 800 mila euro (spesi da quale ente? a favore di chi? e per fare cosa?), che si affermi che esiste un “preoccupante inquinamento da piombo nelle falde” e che di tutto questo i cittadini, per anni, non abbiano mai saputo nulla.
E, se non fosse stata per l’attività degli ultimi mesi del Circolo Idv, il tutto sarebbe ancora chiuso e secretato nelle stanze dei bottoni.
Nell’interesse della città consideriamo un incoraggiante passo avanti che un tema, da anni circondato da un’alea di mistero e di imbarazzo, sia arrivato oggi alla ribalta politica regionale e nelle discussioni cittadine.
dai nicola, metticela tutta, mettiamocela tutta. saluti.
RispondiEliminaE così sia !
RispondiEliminanon demorderemo ... mai !!!
RispondiElimina