Eravamo già rimasti perplessi e preoccupati dopo aver letto nel programma del Sindaco uscente, alla voce “Energia e Ambiente”, della prevista “localizzazione di un impianto trattamento rifiuti (gassificatore)” sul territorio della città di Capua.
Ora la preoccupazione è diventata allarme.
Il fatto: dopo anni di lotte dei cittadini del comune di Marcianise contro l’impianto di gassificazione da 90.000 tonnellate all'anno, previsto dal piano provinciale per il ciclo dei rifiuti, quell’impianto non sarà più localizzato a Marcianise.
Il Sindaco, dott. Antonio Tartaglione, con una lettera indirizzata al Presidente della Provincia Domenico Zinzi, ha infatti comunicato l'indisponibilità della sua città ad accogliere l'impianto.
Nel contempo il Sindaco uscente della città di Capua dà la disponibilità del comune di Capua!
Ora la Provincia, che incontra grandi difficoltà nella localizzazione degli impianti di trattamento dei rifiuti, dopo il ripensamento del comune di Marcianise, potrà mai ignorare l’offerta del comune di Capua?
L’Italia dei Valori ha recepito l’allarme ed ha costituito il Comitato “NO GASSIFICATORE” raccogliendo l’adesione degli altri partiti del centro-sinistra.
Va ricordato che nel comune di Capua già sorge una grave emergenza ambientale: un laghetto “innaturale”, in località Purgatorio, dove giacciono 200.000 tonnellate di rifiuti tossici!
L’amministrazione uscente, negli anni scorsi si è limitata ad inviare, con lo “scopo primario” di ricevere 5 milioni di euro per effettuare la bonifica, una relazione tecnica al Ministero dell’Ambiente. In quella relazione si cita un “preoccupante inquinamento in piombo nelle falde”.
Alla richiesta di chiarimenti, fatta dai cittadini, è seguita nessuna replica!
Il Comitato appena costituito è presieduto dal dott. Mario Paternuosto e, oltre ad Italia dei Valori, è composto da un rappresentante del Partito Democratico, del Partito Socialista, di Sinistra e Libertà, di Federazione della Sinistra.
Il primo atto del Comitato sarà una raccolta di firme per una sottoscrizione popolare.
L’appuntamento è per Domenica 8 Maggio in Piazza dei Giudici a Capua.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per scongiurare quest’ennesimo piano scellerato di chi prepone calcoli ed affarismi anche alla salute dei cittadini.
L'IDV ,CHE E' SEMPRE E COMUNQUE DALLA PARTE DEL CITTADINO,SI RIVOLGE ALLA SOCIETA' CIVILE AL FINE DI GRIDARE NO AI GASSIFICATORI CHE PENALIZZANO CAPUA,I SUOI CITTADINI E IL SUO TERRITORIO.TUTELARE L'AMBIENTE E' LA POLITICA PER L'UOMO E COME TALE NON NE' DI DESTRA NE'DI SINISTRA.LA LOTTA DUNQUE E' PER TE , PER I TUOI FIGLI ,PER IL NOSTRO TERRITORIO E PER IL NOSTRO FUTURO CHE NON POTRA' ESSERE UCCISO DA INTERVENTI SCELLERATI .
RispondiEliminaveramente siamo alla comica finale--disastrosa--
RispondiElimina