domenica 29 gennaio 2012

Commissione di tecnici esperti ...

La situazione è grave, partiamo allora subito dalla proposta: 
Idv chiede che venga istituita, con la massima urgenza, una commissione di tecnici esperti che studi tutte le misure da attuare per il risanamento del Bilancio Comunale e per il rientro nella norma dei SEI fattori che hanno generato la dichiarazione di deficit strutturale. 

Va presa coscienza che il Comune è allo sbando e che, negli ultimi mesi, la correttezza della gestione è assicurata solo dalla continua vigilanza dei revisori dei conti. 

La prova la forniscono i fatti: senza l’intervento dei revisori, il Comune avrebbe limitato a TRE (invece che SEI) il numero di indicatori del deficit strutturale fuori norma e, in assenza della dichiarazione di deficit strutturale, chi amministra avrebbe continuato a sperperare risorse indebitandosi “allegramente”! E ancora, senza l’intervento dei revisori, il Comune avrebbe inserito nel Bilancio di Previsione un incasso di 1milione e 200mila euro per la vendita di un terreno alla Provincia (per ospitare il Gassificatore) senza che ci fosse stato alcun impegno della Provincia all’acquisto, che oggi sappiamo non avverrà mai. In più sarebbero entrati in Bilancio 1milione e 200mila euro di debiti (pagati con che cosa?). Questi debiti oggi sono tornati “fuori bilancio”, ma ci stanno! 

Va ricordato che da Dicembre il Consigliere delegato al Bilancio ha rimesso al Sindaco tutte le sue deleghe. Nessuno di noi ha creduto che questo è avvenuto perché al Consigliere non piaceva l’albero di Natale di Piazza dei Giudici o la qualità degli eventi natalizi. Conoscendo la serietà professionale del Consigliere in questione, le ragioni vere vanno ricercate altrove: forse nelle alchimie di Bilancio su elencate? 

Resta il fatto che un Comune in deficit strutturale non ha un Assessore al Bilancio in carica e non è chiaro come si sta procedendo al risanamento

A questo va aggiunto che, tramontata la possibilità di ospitare un Gassificatore sul territorio comunale, la situazione finanziaria è destinata ad un definitivo peggioramento. 

La Raccolta Differenziata è sotto i limiti previsti dalla legge, la TARSU è destinata ad aumentare ancora (dai bilanci risulta che i cittadini pagano da soli il servizio a cui non si applicano sgravi e incentivi), non è mai stata fornita evidenza sul “se e come” i materiali differenziati sono destinati a centri di riciclo o di compostaggio: nei bilanci risulta pari a ZERO l’incasso del Comune per la Raccolta Differenziata! 

Ribadiamo con forza che, nell’interesse della città, occorre un intervento urgente di persone competenti.

4 commenti:

  1. Ringrazio per quanto ho letto nell'articolo sul mio conto. In effetti abbiamo un organo di revisione contabile che non fa mai mancare la sua presenza e il suo controllo sull'attività economico - finanziaria dell'Ente. E lo dico rispettando il loro ruolo di tecnici, come tali estranei alle posizioni e contrapposizioni politiche. Riguardo la tabella dei parametri sulla deficitarietà strutturale, ebbi modo di presentare un emendamento che puntava a recepire le prescrizioni dell'organo di revisione (che condividevo!) e ad impartire un atto di indirizzo affinché si approfondisse la questione e si risolvesse ogni situazione dubbia. Fu anche tale emendamento che portò ad un successivo Consiglio Comunale che approvava una tabella nella quale 6 (e non più 3) parametri su 10 propendevano per il deficit strutturale, dichiarando ufficialmente e inevitabilmente la deficitarietà strutturale del Comune di Capua. Fu un vero e proprio travaglio!.... PS Condivido la proposta di un tavolo di lavoro straordinario sul tema!... Cordiali saluti...

    RispondiElimina
  2. SI MA LA COSA E' GRAVE COSI' COME LA DESCRIVE NICOLA SCALERA O SI STA' SBAGLIANDO ?CI SPIEGA LEI IN BREVE COME STANNO REALMENTE LE COSE INERENTE AL BILANCIO.

    RispondiElimina
  3. Dino ... per quanti giri di parole possano fare lorsignori ... PER FORTUNA coi numeri non si imbroglia !!

    RispondiElimina
  4. La mia opinione sull'argomento è che ci troviamo di fronte ad una situazione molto pesante. D'altronde il deficit strutturale ne è la conferma oggettiva. Come dice il sig. Scalera, i numeri sono difficilmente equivocabili! Rimane la speranza di rilevare quell'inversione di rotta che continuerò ad auspicare e proporre...

    RispondiElimina