domenica 11 marzo 2012

La cambiale in bianco ...


Parlare alle persone dei loro diritti di cittadini,  limitandosi alla teoria, è un’attività interessante e utile per far crescere in loro la consapevolezza. L’opera diventa però ben più vantaggiosa quando i diritti sono messi in pratica, così che le persone possono rendersi conto della differenza quando gli vengono negati. Spingiamo allora sul pedale della pratica per riavviare la macchina di una democrazia reale. 

Servono esempi? 

Eccone uno: non è democratico pensare che il consenso ricevuto è una cambiale in bianco che non si discute più per cinque anni

In pratica: offrire alla Provincia la disponibilità ad ospitare sul proprio territorio comunale un impianto Gassificatore, con conseguenze (molto) dubbie per l’ambiente e la salute dei cittadini, è un’operazione che un Amministratore NON può fare

Come non è possibile prendere decisioni per poi scaricarne la responsabilità ai livelli “amici” provinciali. Per fortuna stavolta i cittadini di Capua si sono accorti del tentato inganno e si sono ribellati. 

Oggi molti sono gli elettori pentiti (e questo ci fa ben sperare per il futuro), molti sono i cittadini che si sono attivati nelle iniziative dei mesi scorsi: convegni, dibattiti, raccolte di firme.

Idv è al fianco dei cittadini e continuerà a fare la sua parte, con la stessa determinazione avuta dall’ormai lontana primavera dello scorso anno. Ribadiamo che è un diritto fondamentale dei cittadini non essere considerati dei sudditi.

Nessun commento:

Posta un commento