martedì 1 novembre 2011

Tarsu e Rendiconto 2010 ...


Qualche settimana fa osservavamo che, per la corretta determinazione della Tarsu, è fondamentale che il Costo Medio Generale, quello a carico degli utenti, si ottenga tenendo correttamente in conto tutte le voci senza procedere, invece, in maniera semplicistica e dannosa per i cittadini, con una mera divisione: “Totale dei Costi del Servizio” diviso “Totale delle Aree Servite”. 

Questo significherebbe che, a danno degli utenti-cittadini e disapplicando la legge: 

- si ometterebbe di determinare la partecipazione alla copertura dei costi spettante al Comune e da iscrivere in apposita voce di bilancio annuale dell’Ente; 

- si ometterebbe di determinare la partecipazione alla copertura dei costi spettante allo Stato; 

- si ometterebbe di determinare i ricavi ottenibili per il conferimento della raccolta differenziata. 

Ipotizzavamo che si spiegherebbe forse così l’esosa tariffa Tarsu richiesta in questi ultimi anni dal Comune di Capua. 

Oggi, rileggendo i dati dal Bilancio Consuntivo 2010, i dubbi su quelle omissioni ricevono, purtroppo per i cittadini, delle amare conferme. 

Dal Conto Economico del Servizio di “raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani” si evince che la copertura dei Costi del Servizio proviene quasi esclusivamente dai Ricavi per la Tassa, ed è quindi a totale carico dei cittadini. Le due cifre, dei Costi del Servizio e dei Ricavi per la Tassa, sono infatti molto simili e vicine ai 3milioni e 420mila euro. C'è invece una quota di Altri Ricavi, pari ad oltre 568mila euro, che non viene considerata per compensare il Costo del Servizio. E’ anche strano, e da chiarire, perché dalla voce Raccolta Differenziata si ha un Ricavo pari a zero. 

Tutto questo è dichiarato esplicitamente quando la copertura dei Costi è riportata pari al 117%, valore uguale al rapporto tra i Ricavi Totali e i Costi Totali. 

A conferma di tutto ciò arriva anche una seconda sintesi dallo stesso documento di Rendiconto 2010 quando, a commento dei Servizi Indispensabili, la copertura dei Costi per il Servizio di “Nettezza Urbana” è dichiarata pari al 100% nelle previsioni iniziali mentre è computata al 117% a consuntivo. “Sembrerebbe” quindi che la Tassa dei Rifiuti è sovrastimata con un 17% in più sottratto dalle tasche dei cittadini. Invitiamo vivamente chi di dovere a fare le opportune verifiche e fornire pubbliche spiegazioni.


Nessun commento:

Posta un commento