mercoledì 29 giugno 2011

Intervista al dott.Paternuosto

D: Dottore in una elezione alla fine sembra quasi che abbiano vinto tutti! Lei cosa ne pensa ?
R: Ci rallegriamo che finalmente sia stato identificato colui che ha assunto il ruolo di  “vincente biologico” ed accettiamo di buon grado il dovere di fare opera di testimonianza a favore delle future generazioni! Ben vengano allora opere di immane bellezza quali piazze, mater matuta, elmi etc. di fronte alle quali i posteri s’illumineranno d’immenso. Siam certi che a breve sarà identificato anche il sito per la piramide.

D: Deduciamo che lei ha qualche cosa da dire sull’ “immane bellezza “delle opere realizzate da quest’amministrazione !
R: La bellezza è sempre una valutazione soggettiva mentre alcune priorità ignorate grideranno vendetta presso le future generazioni.

D: Ci può fare un esempio ?
R: Da anni il tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha sancito in “nome del popolo italiano”  che  nel laghetto della famosa località “Purgatorio“ esistono  “altissimi” dosaggi di cadmio, piombo e zinco e non si capisce come ancora oggi un’area posta sotto sequestro non sia recintata ma resti così facilmente accessibile. Il cadmio può essere assorbito anche attraverso la cute ed è più tossico del mercurio e del piombo! Dà iperattività del sistema nervoso, ipertensione, cancro.  Antagonizza lo zinco interferendo nella produzione di insulina e quindi dà diabete. Inibisce il testosterone  e quindi dà impotenza. Non meno allegri c’è da stare con il piombo che figura al secondo posto nella lista delle sostanze pericolose indicate dall’Agency Toxic Substances and Disease. Supera agevolmente la barriera ematoencefalica ed entra nel cervello dove finché ce la fanno gli astrociti attuano una captazione protettiva. Eliminata con il tempo questa difesa finirà per  interferire nella neurotrasmissione  con ritardi mentali e cognitivi. Hanno dimostrato che a causa del danno sinaptico sono alterate prove attitudinali nei ragazzi, in zone con inquinamento da piombo. Qualcheduno poi dovrebbe pure porsi la domanda della massa di piombo versata per decenni nel Volturno dal tiro a piattello! Chi ignora questa realtà sta minando la salute dei nostri figli.

D: Chi dovrebbe provvedere ? La provincia ? Il comune ? Il ministero ?
R: Io non lo so chi debba provvedere! Certamente non il comitato della sagra “salsiccia e friarielli“ so però che esiste un responsabile unico della salute dei cittadini e che non può interpretare il suo ruolo in maniera burocratica nel mandare la letterina ma deve attrarre l’attenzione nazionale anche con azioni eclatanti su questo gravissimo e pericolosissimo disastro ambientale!

D: Ci risulta che l’amministrazione  comunale qualcosa ha fatto !
R: Certo che ha fatto qualcosa! L’11 luglio 2008 l’architetto Nardiello scriveva circa  la località Purgatorio: “….visto che la sola caratterizzazione ad oggi è costata più di 800.000 euro…. “  Vorremmo che tale ingente cifra, per il principio della trasparenza, ci fosse rendicontata nella forma che più si ritiene idonea, prima di nostre ulteriori iniziative. Non c’è più tempo e per  far rispettare i diritti dei nostri figli non ci rimane che rivolgerci alla gente, visto il palese fallimento di chi poteva fare e non ha fatto.

D: Ha fatto una analisi della sua sconfitta elettorale ?
R: Abbiamo avuto poco tempo! Prima a Capua l’IDV non esisteva. Ora c’è. Ha una sede, ha un progetto politico alternativo, annovera fra iscritti e simpatizzanti  professionisti di rango e motivati. Tutto non sarà più come prima !

D: Cosa pensa dell’amministrazione nuova nata ?
R: Gli eletti dal “popolo sovrano“ non fanno gli assessori ! (si dirà che hanno rifiutato). Gli assessori vengono repertati nel “mercatino dell’usato” ma immediatamente con  deleghe a pioggia  si svuota la loro funzione .

D: Vuol fare almeno un augurio alla nuova amministrazione ?
R: Mater Matuta nella  mitologia romana era la dea del mattino (oggi giustamente incazzata vista la  disperata statua  di Porta Roma). Noi  ci auguriamo che per Capua  sia sorto un nuovo mattino e, come dice il nostro segretario politico, che questo sindaco non sia uguale a quello che l’ha preceduto e faccia qualcosa per distinguersi … ma subito .

D: Ci può caratterizzare quella che per lei dovrebbe essere l’ideale figura di politico?
R: Molte sono le cose che vengono definite legittime ma spesso non sono opportune e degne del ruolo istituzionale che si ricopre. Se non si vuol depravare la democrazia a livello di oligarchia plutocratica (non è una ricetta per la trippa) si deve tendere sempre e comunque verso il decoro e la dignità quali genitori della giustizia sociale. Sono queste mete che rendono luminosa la figura del politico. E’ la  loro mancanza invece che lo degrada a fetido faccendiere. Temistocle notando un suo luogotenente che guardava con cupidigia l’oro dell’armatura di un nemico ucciso disse “Quell’oro tu lo puoi prendere perché tu non sei Temistocle!”.  Noi vogliamo credere che i Temistocle a Capua sono numerosi e li invitiamo ad unirsi a noi per una politica alternativa.

Nessun commento:

Posta un commento