L'Albo Pretorio del Comune ha un punto critico:
nelle due sezioni degli "Avvisi" ed "Esiti" delle gare
quasi mai vengono pubblicati documenti.
Qualche numero: nel 2012 è apparso un
solo Avviso e nessun Esito di gara, nel 2013 fino ad oggi un solo Esito ma
nessun Avviso. Una lacuna che segnaliamo ed invitiamo a sanare al più presto
per una corretta e reale trasparenza.
L'unico Esito di gara di quest'anno è del
22 Luglio scorso, relativo alla pubblica illuminazione. Il suo studio è
istruttivo per comprendere il metodo con cui sono gestite le gare.
L'Avviso di
Esito è composto da un unico foglio che richiama l'importo a base d'asta ma non
quello di aggiudicazione ed alcuni dati ripresi dalla Determina di
aggiudicazione del 5 Luglio: numero della Determina, numero delle ditte
partecipanti, nome della ditta aggiudicatrice ed il suo punteggio.
Tutto qua.
Se non si ha anche il documento di Determina del 5 Luglio non si ricavano altre
informazioni. Ma noi quel documento l'abbiamo recuperato, studiato e ve lo
raccontiamo.
Nelle premesse c'è il numero del Bando di Gara e la sua
pubblicazione su Bollettino e Sito Web della Regione Campania e del Comune di
Capua ma, a conferma della lacuna, non sull'Albo Pretorio. C'è poi il nome
della ditta aggiudicatrice, la classifica dei punteggi di tutte le ditte e il valore
di aggiudicazione della gara, poi il riferimento ad una Determina del 10 Maggio
con le risultanze della gara ed il Contratto per l'Esecuzione dei lavori.
Tutto
qua.
Se non si ha anche la seconda Determina, quella del 10 Maggio, non si
comprende come sono state valutate le Offerte e come è stata determinata la
classifica dei punteggi.
Ma noi abbiamo recuperato anche quella Determina,
l'abbiamo studiata e ve la racconteremo.
[1-continua]
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