Le repliche risentite del consigliere Vinciguerra sulla questione gassificatore e sui temi elettorali mi lasciano perplesso per il loro contributo fuorviante alla discussione.
IDV ha da sempre chiesto di sapere come vengono trattati i rifiuti frutto della differenziata e i motivi per cui un’Amministrazione che si vanta per i risultati raggiunti (70% di differenziata!) viene poi penalizzata dalla Provincia per non aver raggiunto il minimo di legge, pari al 35%!
Il risultato di tutto questo è che il nostro Comune vanta il primato della TARSU più alta d’Italia.
Invece di generare polemiche sterili, avrei gradito ricevere risposte precise alle domande precise che stiamo facendo. Se perdurerà l’assenza di risposte sposteremo le nostre richieste nelle sedi competenti più opportune.
IDV non vuole fare campagna elettorale, ma dare il suo contributo fattivo e propositivo alle discussioni e alla risoluzioni dei problemi: per i rifiuti il nostro obiettivo è che il nostro Comune realizzi un ciclo virtuoso.
Questo si ottiene trattando nella maniera dovuta la frazione umida (attraverso impianti di compostaggio) e i vari materiali separati dalla differenziata (attraverso centri di riciclo).
Mi addolora che si continuano a ignorare le nostre proposte fatte nell’interesse dei cittadini e si vanno a cercare sterili polemiche che, com’è nel nostro stile, non raccogliamo.
Ricordiamo allora che qualsiasi impianto di incenerimento genera rifiuti tossici da gestire, ricordiamo poi che nel territorio del nostro Comune esiste già una “bomba non disinnescata” costituita dal laghetto in località Purgatorio dove giacciono migliaia di tonnellate di rifiuti tossici che, chissà perché, si continua ad ignorare.
IDV a Capua è nata lo scorso Gennaio, il primo atto è stata la campagna elettorale che abbiamo gestito esclusivamente con contributi di idee e senza ricorrere a spese altisonanti e ingiustificate per alimentare una discutibile macchina di raccolta dei consensi.
Il nostro elettorato esiste, va rispettato e siamo sicuri che saremo in grado di farlo crescere se nel nostro territorio i valori della correttezza e delle buone pratiche amministrative prenderanno il sopravvento sulla sudditanza e su modalità di fare politica che appartengono a un passato che, per nostra fortuna, l’Italia tutta sta iniziando a disconoscere.
Con la certezza che questo vento di cambiamento raggiungerà, prima o poi, anche la nostra città continueremo nella nostra azione di testimonianza.
Nicola Scalera
Commissario Circolo Idv-Capua
Nessun commento:
Posta un commento