domenica 22 dicembre 2013

Auguri ...



AUGURIAMO
un sereno Natale
ed un 2014
pieno di impegni
e soddisfazioni


Dopo la stagione dei Congressi è tempo di costruire



Conclusa la stagione dei Congressi con l’elezione dei nuovi organi direttivi del PD, siamo pronti a partire. 

La situazione del Paese è tale che non ci sono più tempi per attese. 

Siamo tutti convinti che l'Italia, il Paese intero come le nostre città, può cambiare ed è compito di ognuno di noi provarci. 

L'Italia dei Valori è da sempre impegnata per la costruzione di un nuovo centro-sinistra, di una politica che superi la fase della Protesta per passare alle Proposte e ai Progetti, è questo l’approccio “delle tre P" come lo abbiamo battezzato e richiamato spesso su queste pagine. 

Ma il tutto sarà possibile solo se la politica riuscirà a tornare tra la gente e a recepire (finalmente) i problemi del Paese reale. 

Le Proposte che portiamo all’attenzione del centro-sinistra riguardano innanzitutto il rilancio di economia e lavoro con misure concrete per la lotta ad illegalità e corruzione. 

Sul nostro territorio c’aspetta un anno duro per dissesto del Comune, ma anche qui il nostro lavoro sarà sempre e solo nel segno della responsabilità.
Nicola Scalera


Ci preoccupa una Caratterizzazione eseguita solo a metà ...



Il Piano di Caratterizzazione del sito ex-cava Formis di Località Purgatorio a S. Angelo in F. si conclude con la definizione di una serie di attività che, ad oggi, non sono mai state eseguite.

Le riportiamo in rapida successione:
- Definire con più precisione geometria e volume dei rifiuti presenti
- Integrare il rilievo topografico in conseguenza dell'evento alluvionale del Novembre 2003 che ha provocato il rimodellamento della zona
- Analisi di laboratorio dei campioni di terreno/rifiuti estratti dai sondaggi (vecchi e nuovi) e degli scavi aperti
- Ripetizione delle misure piezometriche per controllare le falde acquifere in diversi periodi dell'anno
- Prelievo ed analisi di campioni d'acqua dai pozzi e dalle acque superficiali (F.Volturno e laghetto) a diverse profondità
- Ispezione con telecamera del fondale del laghetto allo scopo di verificare l'eventuale presenza di ulteriori rifiuti sia convenzionali che pericolosi e prelievo di 20 campioni di sedimento del fondale dello stesso da sottoporre ad analisi
  
Ma cos’è un Piano di Caratterizzazione?
Il Piano di Caratterizzazione di un sito contaminato è solo il primo di una serie di passi che hanno come obiettivo la bonifica e/o la messa in sicurezza del sito.
Tale Piano ha lo scopo di definire l'assetto geologico e idrogeologico del sito, verificare la presenza di contaminazione nei suoli e nelle acque e sviluppare un modello concettuale che serva da riferimento per le fasi che si succederanno.
Si tratta di una fase di lavoro estremamente delicata perché imposta tutti i successivi interventi tecnici e la strategia generale del piano di indagine.


Nelson Mandela: la scomparsa di un grande uomo



Il messaggio che ci lascia come eredità Nelson Mandela è semplice, quasi banale ma al tempo stesso dirompente. 

Un messaggio che possiamo articolare su tre punti che sentiamo anche nostri e del nostro impegno.

Uno. In politica non bisogna adorare il dio-potere. Mandela ha saputo non farlo: poteva essere il presidente sudafricano per sempre, invece ha fatto un solo mandato e si è ritirato. E’ diventato enormemente autorevole. E’ diventato un esempio formidabile per il mondo intero.

Due. Per fare politica, per essere un leader, per pensare ad una società migliore per sè e per gli altri bisogna essere assolutamente integri sul piano morale. Mandela ha saputo esserlo in modo rigoroso. Non c’è nessuno della sua famiglia che ha ricevuto vantaggi o posti privilegiati nell’amministrazione statale. In Africa è difficile.

Tre. In politica bisogna saper pensare che l’utopia può realizzarsi. Se non si è un po’ visionari si è dei leader dimezzati, grigi, incapaci di promuovere il mutamento. Senza Mandela il Sudafrica non sarebbe potuto passare dal dominio dei bianchi alla democrazia della maggioranza dei neri. Con lui è accaduto.


domenica 1 dicembre 2013

Sblocca lavoro: le nostre proposte ...

L'Italia dei Valori concentra la propria azione politica sui temi e sulle proposte per sbloccare il Paese da un pericoloso stallo.

Il primo fascicolo emesso è sul tema del lavoro e della tutela delle fasce sociali più deboli, il fascicolo contiene un pacchetto di proposte "sblocca lavoro" per ridare slancio all'economia: la vendita dei beni confiscati alla mafia il cui patrimonio confiscato ammonta a circa 80 miliardi di euro che porterebbe risorse nelle casse dello Stato evitando l'aumento della ormai insostenibile pressione fiscale; una nuova legge elettorale che restituisca ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti e garantisca la governabilità; la proposta di legge contro il gioco d'azzardo di Stato fonte di disastri per molte famiglie italiane e fonte di lucro invece per la criminalità organizzata; una nuova politica Europea della solidarietà diversa dalla attuale che favorisce i Paesi forti a danno dei più deboli.

E’ possibile scaricare una copia del fascicolo “SBLOCCA LAVORO”, in formato PDF, collegandosi alla homepage del nostro sito:
Nicola Scalera