giovedì 1 novembre 2012

Parcheggio libero: che fine ha fatto?



Ottobre 2009: ecco come appariva l’ingresso dell’unico parcheggio gratuito presente nella nostra città, in piazza Giovanni Paolo II.


Tempo un mese, e già nel Novembre 2009 il cartello d’ingresso, un misero foglio neanche ben affisso, era ridotto a brandelli.


Che in quella piazza ci sia un Parcheggio Libero ormai, tra i cittadini di Capua, non lo ricorda più nessuno. Figuriamoci se e come potrebbe mai immaginarlo un turista di passaggio nella nostra città.

Il cartello è ormai sparito,  il suo spazio è vittima di affissioni abusive e il cancello è quasi sempre lasciato accostato.


Già nel 2009, sul blog Capuanite, erano stati pubblicati alcuni suggerimenti su come modificare (in meglio) la segnaletica. Oggi si tratterebbe di rifarla completamente essendo la precedente ormai sparita.

Primo suggerimento: perchè non si posiziona un grosso cartello sul cancello con l’indicazione di “Parcheggio Gratuito - aperto 24 ore”? Solo in questo modo l’area verrebbe finalmente utilizzata a dovere. La chiusura alle ore 18 andrebbe poi rimossa, lasciando solo una limitazione all’utilizzo il Lunedì per il mercato settimanale.


Secondo suggerimento: al posto dello spazio oggi occupato dalle affissioni abusive andrebbe posizionato un cartello con una mappa della città, l’indicazione di “voi siete qui” e la distanza dal Centro Storico, che è appena 300 metri. L’aggiunta di numeri e indirizzi utili sarebbe un elemento valorizzante, così come una serie di sponsor, loro offerte e l’indicazione di dove sono nel Centro Storico.

In definita, oltre a rivalutare e restituire alla città un Parcheggio vero e gratuito, si darebbe un bel altro biglietto da visita a chi arriva nella nostra città.


Nessun commento:

Posta un commento