lunedì 30 settembre 2013

Mancano le gare sull’Albo Pretorio on-line … (parte 1)



L'Albo Pretorio del Comune ha un punto critico: nelle due sezioni degli "Avvisi" ed "Esiti" delle gare quasi mai vengono pubblicati documenti. 

Qualche numero: nel 2012 è apparso un solo Avviso e nessun Esito di gara, nel 2013 fino ad oggi un solo Esito ma nessun Avviso. Una lacuna che segnaliamo ed invitiamo a sanare al più presto per una corretta e reale trasparenza. 

L'unico Esito di gara di quest'anno è del 22 Luglio scorso, relativo alla pubblica illuminazione. Il suo studio è istruttivo per comprendere il metodo con cui sono gestite le gare. 

L'Avviso di Esito è composto da un unico foglio che richiama l'importo a base d'asta ma non quello di aggiudicazione ed alcuni dati ripresi dalla Determina di aggiudicazione del 5 Luglio: numero della Determina, numero delle ditte partecipanti, nome della ditta aggiudicatrice ed il suo punteggio. 

Tutto qua. 

Se non si ha anche il documento di Determina del 5 Luglio non si ricavano altre informazioni. Ma noi quel documento l'abbiamo recuperato, studiato e ve lo raccontiamo. 

Nelle premesse c'è il numero del Bando di Gara e la sua pubblicazione su Bollettino e Sito Web della Regione Campania e del Comune di Capua ma, a conferma della lacuna, non sull'Albo Pretorio. C'è poi il nome della ditta aggiudicatrice, la classifica dei punteggi di tutte le ditte e il valore di aggiudicazione della gara, poi il riferimento ad una Determina del 10 Maggio con le risultanze della gara ed il Contratto per l'Esecuzione dei lavori. 

Tutto qua. 

Se non si ha anche la seconda Determina, quella del 10 Maggio, non si comprende come sono state valutate le Offerte e come è stata determinata la classifica dei punteggi. 

Ma noi abbiamo recuperato anche quella Determina, l'abbiamo studiata e ve la racconteremo.
[1-continua]

Nessun commento:

Posta un commento