domenica 27 maggio 2012

Operatori Ecologici ... della vergogna


Non ci è dato sapere quando verrà messa la parola fine al deprimente operato di questa amministrazione. 

Certo, come mi ha giustamente confidato qualche sera fa un componente dell’attuale giunta, “amministrare è difficile” ma, aggiungiamo noi, è altrettanto difficile raggiungere questi livelli di indecoro, di incompetenza mista ad interesse personale. 

La vicenda degli operatori ecologici è l’ultimo tassello di un mosaico dalle forme astratte a cui, da 6 anni, non riusciamo proprio a trovare un senso positivo. 

In sintesi: un cantiere composto da 40 addetti viene artificiosamente gonfiato in due anni fino ad arrivare a 52 unità

La ditta appaltatrice si ritrova strozzata da stipendi non previsti e, complice anche i mancati pagamenti da parte dell’amministrazione, deve decidere di abbandonare il servizio. 

Nuova ditta, nuovo tentativo ma cambia poco. In meno di due mesi la nuova ditta si ritrova in condizioni simili se non peggiori della precedente. Il risultato è lo stesso: nuovo abbandono il prossimo 30 Maggio e nuova incertezza per i 40 più 12 operatori. 

Ci sono tante cose di cui i “galli”, con titolo accademico ricevuto ad-honorem “sulla monnezza” dai loro stessi amici di cordata, devono dare giustificazione ai cittadini. 

E’ molto grave che un amministratore non sappia delle assunzioni e sarebbe ancora più grave, se non oggetto indagabile, invece, se lo avesse saputo e le avesse artatamente “favorite”. 

Il fatto è che oggi 40 famiglie sono costrette a vivere di incertezze per colpe non loro, ed altre 12 famiglie, per il numero di giorni di servizio prestati, hanno acquisito il diritto ad un lavoro ma non si sa chi dovrà o potrà mai pagargli lo stipendio

Un’ipotesi, la più sciagurata, è che i 12 stipendi in sovrannumero diventino a carico della cittadinanza con nuovi aumenti della TARSU. E’ solo un’ipotesi, per ora c’è l’unica certezza che la città è di nuovo carica di rifiuti. 

L’ennesima “emergenza” pilotata perché si possa dire che serve un gassificatore che, assieme a tutta la “munnezza” che inonda le strade della città, possa bruciare anche tutte le vergogne di chi la amministra.

2 commenti:

  1. SERVE NON PROMETTERE POSTI DI LAVORO IN CAMBIO DI VOTI!
    SERVE FARE L'INTERESSE DELLA CITTA' E DEI CITTADINI E NON DI POCHI.....SERVE CONTROLLARE E SE NECCESSARIO REPRIMERE CERTI COMPORTAMENTI DA PARTE DI ALCUNI....
    QUESTO SERVE!
    SERVE ONESTA', SENSO CIVICO E DIGNITA'.....MA NON NE VEDO!!!
    LEONARDO.

    RispondiElimina
  2. Caro Leonardo ... noi ci stiamo mettendo il nostro impegno (e la nostra faccia) ... per tutto quello che "serve" nel tuo elenco. Continua a seguirci ... senza se e senza ma !!!

    RispondiElimina